Contratto di vendita tra il Cliente e Bancarella del libro proprietaria di bancarelladellibro.it

Gli acquisti effettuati su bancarelladellibro.it sono disciplinati dalle seguenti condizioni:
la piattaforma e-commerce bancarelladellibro.it  (la Bancarella)  è di proprietà di Bancarella del libro di Pierluigi Perini (Bancarella del libro) con sede presso il Quadriportico, Piazza della Vittoria - 25121 Brescia - Italia , Partita IVA IT03466640178.

  1. Accettazione delle condizioni generali di vendita
  2. Modalità di acquisto
  3. Modalità di pagamento
  4. Modalità e spese di consegna
  5. Diritto di recesso
  6. Garanzie
  7. Privacy
  8. Revisioni
  1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

    1. Il contratto stipulato tra Bancarella del libro e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Bancarella del libro.
      Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
      Effettuando un ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante il processo di acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
    2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista gli articoli per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta concluso il processo di acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05.
    3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni e indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
  2. MODALITÀ DI ACQUISTO

    1. Il Cliente può acquistare solo gli articoli presenti nel catalogo elettronico sul sito www.bancarelladellibro.it (la Bancarella) così come descritti nelle relative schede descrittive e informative.
      Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un articolo possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni e articoli accessori presenti in figura.
    2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Bancarella del libro mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.
      Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Bancarella del libro. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificare la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando il Servizio Clienti.
    3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Bancarella del libro garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
  3. MODALITÀ DI PAGAMENTO

    1. PayPal: il Cliente potrà acquistare i prodotti on-line ed effettuare i pagamenti a mezzo carta di credito mediante il circuito PayPal che accetta le seguenti carte:
      • MasterCard,
      • Maestro,
      • Visa,
      • Visa Electron,
      • American Express,
      • Aura, Discover
      • e carte prepagate, ad esempio Postepay (che richiede la registrazione dell'utene in piattaforma PayPal prima dell'utilizzo).
      Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, a PayPal per i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi e senza ricevere direttamente alcun dato. I pagamenti dovranno essere effettuati anticipatamente e solo dopo l'avvenuto pagamento, i prodotti selezionati saranno elaborati ed inviati al Cliente.

    2. Carte di Credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carte di Credito, l’addebito della carta avviene contestualmente all’ordine.
      Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento indicato per i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi e senza ricevere direttamente alcun dato.
      I pagamenti dovranno essere effettuati anticipatamente e solo dopo l'avvenuto pagamento, i prodotti selezionati saranno elaborati ed inviati al Cliente.

    3. Bonifico Bancario: nel caso di pagamenti tramite Bonifico Bancario anticipato, l'elaborazione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito dell’importo corrispondente all’ordine ed il successivo invio rispetterà i tempi indicati nella modalità di spedizione selezionata tenendo conto dei tempi necessari per la ricezione del pagamento.
      In questo caso è necessario inserire il numero d’ordine, nome e cognome dell'acquirente nella causale del versamento per identificare la transazione.

    4. Gli ordini saranno ritenuti non completati (sospesi) sino al momento in cui Bancarella del libro non avrà verificato il corretto avvenuto pagamento.
  4. MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA

    1. La consegna dei prodotti che compongono l’ordine del Cliente verrà effettuata rispettando le modalità selezionate dal Cliente in fase di sottoscrizione.
      I termini si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all'esito del pagamento e relativa ricezione da parte di Bancarella del libro.
      Per ogni ordine effettuato sul sito www.bancarelladellibro.it, la Bancarella del libro emette ricevuta accompagnatoria dei prodotti spediti. Per l’emissione della ricevuta o fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.

    2. Bancarella del libro può accettare ordini solo con consegna su territorio nazionale; le isole e le zone più remote potrebbero essere servite con due o più giorni lavorativi aggiuntivi.

    3. Le spedizioni e le conseguenti consegne avverranno nei termini selezionati a condizione del completamento dell’ordine d’acquisto entro le ore 12:30 del medesimo giorno; gli ordini ricevuti successivamente alle ore 12:30 si considereranno avvenuti il giorno lavorativo successivo. Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Pasqua e Lunedì di Pasqua.

    4. Nessuna responsabilità può essere imputata a Bancarella del libro in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:
      • diversa comunicazione del nostro Servizio Clienti;
      • quanto previsto nella scheda tecnica;
      • l’acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista.
      Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
      • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella ricevuta/fattura accompagnatoria;
      • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di sigillo (come nastro adesivo o reggette).
      Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero di colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo manomesso”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi relativi all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti, devono essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

    5. Nel caso di mancato ritiro dell'ordine da parte del Cliente, entro 5 giorni lavorativi la merce sarà disponibile in giacenza presso i magazzini del corriere, non avendo il Cliente concordato un'eventuale riconsegna della merce.
      È fondamentale che l'indirizzo indicato dal Cliente sia corretto nel contenuto e corrispondente all'indirizzo presso il quale si desidera ricevere l'ordine. Se l'ordine non dovesse essere ritirato, neanche in caso di giacenza presso il corriere, lo stesso verrà fatto rientrare presso i magazzini di Bancarella del libro
  5. DIRITTO DI RECESSO

    1. Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista gli articoli per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di P.iva e C.F.), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

    2. Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne la ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o di un terzo, diverso dal vettore designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente è tenuto a informare Bancarella del libro (e-mail servizioclienti@bancarelladellibro.it, Quadriportico, Piazza della Vittoria - 25121 Brescia - Italia ) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta elettronica, fax o posta ordinaria). A tale fine può utilizzare il modulo tipo di recesso (disponibile in download in fondo pagina), ma non è obbligatorio.
      Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Clienti invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto prima della scadenza del periodo di recesso.

    3. Effetti del recesso: Se il Cliente recede dal presente contratto saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore della Bancarella del libro, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso da quella ordinaria offerta), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione relativa alla intenzione da parte del Cliente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento selezionato dal Cliente per la transazione iniziale dell’ordine, ad esclusione dei casi che presentino accordi diversi.
      In nessun caso il Cliente dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

    4. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce, oppure sino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver spedito i prodotti oggetto del reso, che verrà valutata a discrezione della Bancarella del libro. Il Cliente è invitato a restituire i prodotti o a consegnarli direttamente al seguente indirizzo, sede del magazzino:

      Bancarella del libro
      Quadriportico, Piazza della Vittoria - 25121 Brescia - Italia.

      senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui è stata comunicata la volontà di recesso dal presente contratto.
      I termini saranno rispettati solo ed esclusivamente se il Cliente rispetterà la scadenza del periodo di 14 giorni.
      Le spese di spedizione sono a carico del Cliente.
      I prodotti dovranno essere restituiti integri, completi di ogni loro parte e negli imballi originali (buste, confezioni, ecc.).

    5. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
      • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (come ad esempio accessori inclusi nella confezione);
      • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa di tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuali documentazioni e dotazione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto);
      • la spedizione, sino all’avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
      • il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore del beni risultante da una manipolazione del bene stesso diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento;
      • al momento dell’arrivo del reso in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino danneggiati, o in caso di chiaro utilizzo del prodotto, la Bancarella del libro provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale comunque non superiore al 30% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
    6. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o contenuto), nei casi in cui la Bancarella del libro accerti:
      • l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia quindi compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
      • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
      • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti ecc.);
      • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
      Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede della Bancarella del libro e a disposizione del Cliente per il ritiro a suo esclusivo carico delle relative spese.
  6. GARANZIE

    Per tutti i prodotti acquistati sono applicabili le norme di garanzia relative la vendita di beni di consumo.

  7. PRIVACY

    1. Dati personali
      I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente.
      Bancarella del libro garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 (informativa completa sul sito nella sezione Privacy).
      Il titolare del trattamento dei dati è Bancarella del libro
    2. Reclami
      Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:Bancarella del libro di Pierluigi Perini
      Quadriportico, Piazza della Vittoria - 25121 Brescia - Italia
      bancarelladellibro.it
      E-mail servizioclienti@bancarelladellibro.it
      T. +39 347 4873333
      P.iva IT03466640178
    3. Legge applicabile
      il contratto di vendita tra Cliente e Bancarella del libro attraverso la piattaforma e-commerce bancarelladellibro.it (il "webstore") si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
      Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presento contratto di vendita a distanza il foro competente è Brescia.
Le Clausole contrattuali "Termini e Condizioni di Vendita" non sono retroattive alla data della revisione, Bancarella del libro ha facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni.
L´utente è vincolato da tali modifiche e deve pertanto consultare periodicamente questa pagina per verificare il contenuto delle condizioni alle quali è vincolato.